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Ultimo aggiornamento: 13/02/2017

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico “URP“ costituisce l’anello di congiunzione tra la Pubblica Amministrazione ed il cliente attraverso la comunicazione, l’informazione, la tutela e la partecipazione svolgendo un importante compito di orientamento all’interno dell’Ente.

Comunicazione: Attua quanto previsto dal piano di comunicazione aziendale.

Fornisce informazioni di carattere generale sulla struttura organizzativa dell’Ente camerale, sui servizi e prodotti camerali nonché sugli atti amministrativi, sui responsabili del procedimento e sulle modalità di erogazione dei servizi.

Cura l’aggiornamento periodico della carta dei servizi camerali.

Indagini di soddisfazione: effettua ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni attraverso indagini periodiche.

Tali indagini di “Customer Satisfaction” vengono effettuate per il monitoraggio della soddisfazione del cliente cercando di far emergere sia la “qualità attesa” e la “qualità percepita”.

Potete consultare i risultati delle indagini nella sezione documentazione.

Azioni di miglioramento: propone azioni di miglioramento dei servizi anche a seguito delle segnalazioni e osservazioni dei clienti formulando proposte e adeguamenti per favorire l’ammodernamento, la semplificazione e l’aggiornamento delle modalità con cui l’ente camerale si propone ai propri clienti.

Tempi di rilascio dei prodotti camerali: espone presso tutti gli uffici  gli standard dei tempi di rilascio dei prodotti camerali.

Potete vedere i tempi massimi di rilascio dei nostri  prodotti nella documentazione scaricando il file tempi di rilascio prodotti camerali.

Reclami e suggerimenti: l’ufficio accoglie tutte le segnalazioni dei clienti come una opportunità di miglioramento dei servizi erogati.

I reclami consentono di effettuare, attraverso l’ascolto, una autoanalisi che sollecita a correggere l’organizzazione per un servizio sempre più snello ed efficiente.

L’ufficio risponde per iscritto entro 13 giorni lavorativi dalla data di ricezione del reclamo.

Per le vostre segnalazioni scarica il modulo reclami e suggerimenti.

Procedimenti amministrativi ed accesso agli atti amministrativi: mette a disposizione degli utenti le norme regolamentari adottate dall’Ente per quanto riguarda la legge n. 241/90 (termini e responsabili dei procedimenti amministrativi ed esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi) ed il DPR n. 445/90 (semplificazione amministrativa: autocertificazione).

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile di procedimento è attribuito al Segretario Generale (art. 2, comma 9 bis Legge 241/90)

Attenzione: Si invita alla massima cautela. Prima di effettuare qualsiasi pagamento verificare attentamente le clausole contrattuali proposte. La comunicazione ingannevole può rappresentare motivo di invalidità del contratto, i destinatari delle richieste di pagamento possono presentare formale querela alle Autorità giudiziarie competenti.
Se la telefonata o il bollettino vi sembrano "sospetti", non esitate a contattare direttamente la vostra Camera di Commercio.

Contatti

Sede: Corso Vittorio Emanuele II,  47 – 33170 Pordenone,  primo  piano
Referente: Barbara Magaraci
Telefono: 0434.381211
Fax: 0434.381333
email: urp@pn.camcom.it


Sedi e orari