Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 03/04/2012

Domande e risposte

Chi può avere la tessera per lo sconto sul prezzo dei carburanti?
I cittadini che sono intestatari, cointestatarie o locatari di un veicolo iscritto al PRA e residenti nella provincia di Pordenone. Sono esclusi i cittadini solo domiciliati e quelli iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Quali mezzi hanno diritto?
Automobili, motoveicoli e ciclomotori immatricolati al PRA, alimentati a benzina o a gasolio.

Dove posso usare la tessera?
La tessera può essere utilizzata presso tutti i distributori della regione Friuli Venezia Giulia aperti (servito/fai da te). Lo sconto applicato sarà sempre quello del comune in cui si è residenti.

Ho un veicolo in leasing, posso avere la tessera?
Si, se il locatario del contratto di leasing è una persona fisica. In caso di uso promiscuo il titolare del veicolo (intestato a persona fisica, utilizzato sia per motivi privati che per motivi di lavoro, con o senza possibilità di altri benefici fiscali sul carburante) dichiara di usare la tessera solo quando utilizza il mezzo per ragioni private.

Non posso presentarmi di persona. Posso mandare qualcun altro?
Si, può presentarsi presso l’ufficio Carburanti della C.C.I.A.A. di Pordenone qualunque persona di sua fiducia, purché abbia con se tutti i documenti necessari per il rilascio o la variazione sia dell’intestatario del veicolo che del mezzo. La persona delegata dovrà essere munita di un proprio documento di riconoscimento.

Ho venduto/rottamato l’auto. Cosa devo fare?
E’ obbligatorio restituire la tessera entro 15 giorni dalla data di vendita/rottamazione del mezzo.

  • la tessera deve essere ben tenuta e funzionante
  • l’intestatario del mezzo deve essere lo stesso della tessera

Ho smarrito o mi hanno rubato la tessera, cosa devo fare?
Entro 15 giorni bisogna denunciare il furto o lo smarrimento all’Ufficio Carburanti. Nel caso in cui non si voglia un’altra tessera in sostituzione, la denuncia può essere inviata per posta o via fax, allegando fotocopia, leggibile, di un documento d’identità dell’intestatario della stessa. Per ottenere, invece, un duplicato della tessera, bisogna recarsi presso l’Ufficio muniti del libretto di circolazione, del certificato di proprietà oppure di un documento d’identità, il rilascio del duplicato è immediato, previo pagamento di euro 15,00.

Non ho ancora il libretto aggiornato, devo aspettare?
E’ sufficiente il foglio di via provvisorio.
Deve essere regolarmente rilasciato (dall’ACI, dal PRA, da un’agenzia pratiche auto) e  in corso di validità.

Ho comprato un’auto a chilometri zero, posso avere la tessera?
I veicoli a chilometri zero sono mezzi immatricolati a nome della concessionaria di auto.
Pertanto non è possibile rilasciare le tessere per questi mezzi, fino a quando non si possa presentare il foglio provvisorio di circolazione regolarmente rilasciato e valido.

La tessera non funziona!
Se la tessera non funziona, può dipendere da molte cause (la tessera è danneggiata, bloccata d’ufficio, bloccata per inutilizzo): passate in Ufficio Carburanti con la tessera e la carta di circolazione per riabilitarla gratuitamente o sostituirla a pagamento.

Ho due macchine. Posso avere due tessere?
Ogni mezzo può avere la propria tessera: uno stesso intestatario può dunque richiedere una tessera per ciascun mezzo di proprietà. Usare la tessera su mezzi diversi da quelli registrati comporta per il titolare il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Quando scade la tessera?
La tessera non ha scadenza, quindi non deve essere rinnovata a meno che non si cambi comune di residenza o veicolo. La tessera non utilizzata per 24 mesi consecutivi dall’ultimo rifornimento fatto, rimane valida, ma non funziona: viene bloccata d’ufficio per evitare un uso improprio. Per riabilitarla, è sufficiente presentarsi con la tessera e un documento d'identità dell'intestatario del mezzo; l’operazione è gratuita.

Esiste un rifornimento minimo per beneficiare dello sconto?
Si. Il contributo non è concesso per il singolo rifornimento di carburante quando l’entità complessiva del beneficio risulta inferiore a 1 euro.

Posso portare fotocopie?
Si, le fotocopie sono accettate purchè leggibili e complete e vengono trattenute.

In quali casi non deve essere usata la tessera?
Se non si è più proprietari del veicolo per cui è stata rilasciata la tessera oppure se il proprietario della tessera è deceduto.
Non si può cedere o prestare la propria tessera ad altri, nemmeno a un familiare.