Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 04/07/2017

Indagini periodiche

Il trattamento statistico dei diversi archivi amministrativi delle Camere di Commercio ha consentito di implementare banche dati che rappresentano una delle fonti di dati sulle imprese più complete ed aggiornate del Paese.

Alcune informazioni sono liberamente accessibili al pubblico attraverso la banca dati Movimprese di Infocamere, mentre altre sono elaborate direttamente dall’Ufficio Statistica in forma più dettagliata, utilizzando le informazioni sulle registrazioni, cancellazioni e iscrizioni e sui detentori di cariche e qualifiche nelle imprese.

L’Ufficio Statistica effettua inoltre analisi sui dati pubblicati dall’Istat e da altre fonti istituzionali pubbliche o private fra cui, ad esempio: Regione, Unioncamere, Istituto Tagliacarne.

L’interesse è focalizzato prevalentemente sul tessuto produttivo e sulla situazione economica locale.

L’Ufficio Statistica gestisce direttamente o collabora alla realizzazione di tre importanti indagini periodiche:

  • l’indagine congiunturale: è svolta con cadenza trimestrale presso un campione di imprese operanti nei settori del manifatturiero, delle costruzioni e del commercio al dettaglio.
    Scopo dell’indagine è quello di monitorare lo stato di salute dell’economia locale.
    Nel quinquennio 2012 – 2016 l’indagine è stata condotta in collaborazione con le altre Camere di commercio della Regione Friuli Venezia Giulia.
    A partire dal 2017 la Camera di commercio di Pordenone ha ritenuto di proseguire per proprio conto questa importante attività.
    I risultati sono disponibili al seguente link;
  • l’indagine Excelsior: titolare dell’indagine è Unioncamere - in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Unione Europea (FSE).
    Il campione coinvolto a livello nazionale, statisticamente rappresentativo della struttura economico-settoriale e territoriale italiana, è composto da oltre 100.000 imprese con dipendenti, di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni.
    L’indagine Excelsior intervista direttamente le aziende per conoscere le previsioni di assunzione per profilo professionale e livello di formazione nonchè gli eventuali motivi di non assunzione; è dunque una fonte informativa di primaria importanza sul mercato del lavoro italiano e si propone come prezioso strumento per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, l'orientamento professionale e il dialogo tra il mondo del lavoro e il sistema della formazione.
    La rilevazione è effettuata con cadenza trimestrale e annuale ed è realizzata in ogni provincia in collaborazione con la rete delle Camere di Commercio;
  • l’indagine sulla grande distribuzione: titolare dell’indagine è il Ministero dello Sviluppo Economico che la effettua tramite le Camere di Commercio.
    Annualmente viene quindi rilevata la consistenza, la superficie di vendita e l’occupazione generata dalla grande distribuzione e cioè da: supermercati, ipermercati, grandi magazzini, grande distribuzione specializzata.

Clicca qui per accedere alla pagina delle pubblicazioni statistiche