Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

Iniziative

Ti racconto una storia: l'impresa al femminile
Percorso gratuito per imprenditrici
29 marzo; 27 aprile e 10-24 maggio 2017
Orario: 18.00-20.00
Camera di Commercio – Corso Vittorio Emanuele II, 47 Pordenone

La narrazione d’impresa è uno degli strumenti migliori per facilitare la condivisione di valori e obbiettivi all’interno dell’organizzazione. Il narrare permetta la costituzione di significati, di realtà possibili e l’organizzazione organico di saperi. Attraverso la narrazione si realizza una rappresentazione esaustiva e tranquillizzante della realtà che tenda a ridurre la complessità nella quale ci troviamo a vivere in un periodo ricco di cambiamenti.


Benessere lavorativo e competenze sociali
Corso gratuito per imprenditrici
Mercoledì 23 novembre 2016
Orario: 9.00 – 18.00

Allenare le competenze sociali vuol dire, per un’imprenditrice, prepararsi a gestire il complesso mondo di relazioni e attività che ruota attorno all’impresa. Pianificare il proprio sviluppo professionale; gestire il cambiamento individuandone le opportunità; presentare un progetto ad un uditorio di possibili partner o sponsor; guidare una squadra di lavoro; organizzare la propria agenda; sviluppare i contatti e facilitare le relazioni professionali: sono alcuni esempi di attività che richiedono un utilizzo consapevole di conoscenze e capacità sociali


Corso “Oltre la crisi: rilanciare l’impresa”
Giovedì 30 giugno 2016 – Palazzo Montereale Mantica

Il corso, aperto a tutte le imprenditrici e aspiranti tali della provincia di Pordenone, è stato realizzato dall’Ufficio formazione di ConCentro, per conto del Comitato Imprenditoria Femminile.La docenza è stata affidata allo psicologo Stefano Minisini, esperto di percorsi formativi e progetti di miglioramento. 


Convegno “Io non voglio fallire”
Giovedì 21 aprile 2016 ore 14:30 – Camera di Commercio di Pordenone 

Elemento cardine, attorno al quale si è sviluppata la scaletta del convegno-intervista dal titolo “Io non voglio fallire. Il coraggio e la forza di rialzarsi”, è stata la presentazione della storia e delle difficoltà in cui si è trovata (e ancora si trova) l’imprenditrice Serenella Antoniazzi. La storia è stata raccontata nel libro intitolato appunto “Io non voglio fallire”, del quale sono stati letti alcuni brani a cura dell’associazione “La biblioteca di Sara”. Il libro - denuncia racconta di una crisi aziendale come ve ne sono molte nel nostro Paese, determinata dai mancati pagamenti di un importante cliente. La Antoniazzi, invece di abbandonarsi alla disperazione, ha deciso di denunciare l’accaduto e di rompere il muro di omertà che spesso cela casi simili. Con questo convegno il Comitato voleva dare un’ulteriore visibilità alla vicenda, ma anche individuare possibili forme di sostegno agli imprenditori che vivono queste difficoltà, che non sono solo economiche, ma anche psicologiche. Di qui la tavola rotonda dal titolo “Darsi un progetto, una opportunità, un sogno”. 


Seminari formativi nell’ambito del progetto “Eccellenze in digitale”
17 e 24 marzo 2016 – Camera di Commercio di Pordenone

Nell’ambito del progetto nazionale “Eccellenze in digitale” promosso da Google e Unioncamere Nazionale, il Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone ha offerto alle imprenditrici pordenonesi la possibilità di conoscere le opportunità del web, attraverso due incontri formativi: giovedì 17 marzo “Il tuo biglietto da visita online: il sito web” e giovedì 24 marzo “Ad ogni business il suo social network”.
La docenza dei seminari è stata curata da Maria Carmela Paternoster e Alice Rizzi, aggiudicatarie della borsa di studio del progetto per la provincia di Pordenone.


Percorso formativo “Creazione e start-up di nuove imprese”
Dal 14 marzo all’11 maggio 2016 – Palazzo Montereale Mantica, Pordenone

Il percorso formativo di 48 ore, promosso da ConCentro - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile, è stato progettato per dare l’opportunità a futuri e neo imprenditori di approfondire le tematiche dell’imprenditorialità.


3^ edizione “Premio voglia D’impresa”
Venerdì 22 gennaio 2016 – Camera di Commercio di Pordenone

Lo scopo del Premio, promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile, è di valorizzare imprese femminili attive in qualsiasi settore e iscritte alla Camera di Commercio di Pordenone: per l’anno 2015 il Premio è stato assegnato all’impresa femminile che si è distinta per aver adottato misure di sostenibilità ambientale, razionalizzazione e ottimizzazione dei processi, risparmio e riduzione degli sprechi.
Il 22 gennaio 2016, la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile, Cecile Vandenheede, ha consegnato il premio alla vincitrice, Anita Bearzi, titolare dell’impresa Titabì negozio laboratorio di Azzano Decimo.


Collana “Quaderni di orientamento”

La collana “Quaderni di orientamento”, curata dal Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone, è nata nel 2013 per aiutare chi, per la prima volta, intende avviare un’attività di produzione, di commercio, di servizi.
Quaderni finora pubblicati:
N. 1 Dieci punti prima di partire (anno 2013)
N. 2 Il marketing e come usarlo (anno 2013)
N. 3 Web: il mondo come possibile cliente (anno 2014)
N. 4 Cosa sapere e cosa fare quando si apre un'impresa (anno 2015)


Consulenze gratuite

E' disponibile un servizio di consulenza gratuita per le donne che vogliono avviare un’attività imprenditoriale e anche per coloro che l’abbiano già intrapresa.
Presso l’Azienda Speciale della Camera di Commercio opera lo sportello Crea la tua Impresa che fornisce una prima consulenza orientativa sulle problematiche di base per chi si vuole avvicinare al mondo dell’imprenditoria.
Quando appare necessario un approfondimento viene attivata la consulenza con il professionista più adatto, scelto all’interno di un apposito pool di esperti.
Le consulenze più richieste riguardano: aspetti fiscali, legali, di diritto industriale. Sono però attivabili consulenze su altre materie in base alle esigenze delle clienti.
Per informazioni e per accedere al servizio rivolgersi a:

Sportello Crea la tua Impresa
Telefono: 0434.381602
Fax: 0434.381635
Referente: Sara Micheluz
Email: creaimpresa@pn.camcom.it