Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 24/05/2017

Bilancio di genere

Il bilancio di genere è un documento che analizza e valuta in ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economico-finanziari di un’organizzazione. L’obiettivo è comprendere e valutare le ricadute e l’impatto differente delle attività e delle spese sulle donne e sugli uomini, consentendo di riflettere su come favorire le pari opportunità sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.
La Camera di Commercio di Pordenone ha partecipato attivamente ad un progetto nazionale di Unioncamere, avviato nel 2010 e concluso nel 2012, per la sperimentazione del Bilancio di genere.

Le fasi del progetto di bilancio di genere

1. Predisposizione delle linee guida
La prima fase del progetto, che si è conclusa a luglio del 2011, ha portato alla redazione e approvazione di Linee guida per il bilancio di genere.
In particolare le Linee guida presentano il ciclo di attività che ogni Camera di commercio deve compiere qualora voglia adottare il Bilancio di genere come strumento di programmazione, verifica e rendicontazione delle proprie politiche di genere.
Il report finale che viene presentato come “Bilancio di genere” rappresenta quindi il momento culminante di un percorso di sviluppo organizzativo per l’Ente, con benefici attesi a livello di equità ed efficienza.

2. Prima fase di sperimentazione delle linee guida
La partecipazione della Camera di Commercio di Pordenone al progetto nazionale di sperimentazione ha consentito di sviluppare il Piano della Performance del triennio 2012-2014 riservando particolare attenzione all’analisi di contesto interno ed esterno in ottica di genere. Inoltre nella pianificazione triennale sono stati inseriti i primi obiettivi di genere da rendicontare nel 2013.
Per approfondimenti 

3. Seconda fase di sperimentazione delle linee guida
A giugno 2012 si è aperta la seconda fase di sperimentazione che si è conclusa con l’elaborazione di un prototipo di report per il bilancio di genere, mentre il primo vero e proprio bilancio di genere della Camera di Commercio di Pordenone è stato realizzato nel 2013 con riferimento alle risultanze del 2012. 


Bilancio di genere della Camera di Commercio di Pordenone anno 2012

Presentato il 7 marzo 2014 nel corso di una conferenza stampa, seguita da un incontro dal titolo:
"Bilancio di genere: un percorso per le pari opportunità"
Programma dell’evento 

Interventi dei relatori:


Il Bilancio di genere anno 2012 è pubblicato come “Speciale Focus” della collana Quaderni di Orientamento del Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone. 

 


Bilancio di genere 2013

Il Bilancio di genere 2013 è stato predisposto quale allegato alla Relazione sulla Performance 2013


Bilancio di genere 2014

Il Bilancio di genere 2014 è stato predisposto quale allegato alla Relazione sulla Performance 2014


Bilancio di genere 2015

Il Bilancio di genere 2015 è stato predisposto quale allegato alla Relazione sulla Performance 2015


Bilancio di genere 2016

Il Bilancio di genere 2016 è stato predisposto quale allegato alla Relazione sulla Performance 2016