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Ultimo aggiornamento: 01/06/2020

Rinnovo dei certificati

PER QUANTO TEMPO E’ VALIDA LA FIRMA DIGITALE

I certificati rilasciati hanno validità triennale e posso essere rinnovati solo per un ulteriore triennio.

Esempio:
la tua firma digitale ti è stata rilasciata nel novembre 2017, la prima scadenza sarà nel novembre 2020. Se la rinnovi entro la scadenza, prolunghi la validità della stessa chiavetta fino al 2023. Dopo il 2023 dovrai comunque richiederne una nuova, non è ulteriormente rinnovabile oltre i 6 anni di validità dalla data dell’emissione.

QUANDO VA RINNOVATA LA FIRMA DIGITALE?

Il rinnovo va effettuato negli ultimi due mesi di validità, tassativamente entro la data di scadenza, altrimenti il dispositivo non sarà più rinnovabile.

ATTENZIONE! In caso di mancato rinnovo entro la scadenza sarà necessario richiedere l'emissione di un nuovo dispositivo di firma digitale.

COME FACCIO A SAPERE LA DATA DI SCADENZA?

Un qualsiasi documento firmato con la sua firma digitale contiene, oltre al suo nome, cognome e codice fiscale, anche la data di scadenza del certificato. Per verificarlo è sufficiente prendere un qualsiasi documento firmato e posizionarlo sulla funzione “verifica” del suo software di firma per leggere la scadenza di quel certificato di firma.

MODALITÀ DI RINNOVO ON-LINE

Il rinnovo della firma digitale può essere effettuato in modo autonomo e telematico, basta essere in possesso di una carta di credito per effettuare pagamenti online.

Collegandosi al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-rinnovo_5633 , nella sezione “Rinnovo certificati” sarà possibile scaricare un software per il rinnovo (si vedano la Guida e il Video tutorial riportati in questa pagina).

Durante la procedura online, verrà richiesto di procedere al pagamento di 7,00 Euro con carta di credito o prepagata adatta ai pagamenti online.

Si consiglia di effettuare l’operazione di rinnovo durante l'orario lavorativo (8.30 - 18.30) per poter usufruire di eventuale assistenza telefonica al numero 049 2030230

Video tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=07IGYixa4eI&feature=youtu.be

Leggi la guida rapida in PDF 

Servizio di Rinnovo presso la CCIAA, previsto solo per i dispositivi di InfoCamere - Aruba

DURANTE IL PERIODO DI EMERGENZA COVID-19, QUESTO SERVIZIO VIENE OFFERTO, PREVIO APPUNTAMENTO, SOLO IN CASO DI COMPROVATA URGENZA.
SI CONSIGLIA DI PREDILIGERE LA MODALITÀ ONLINE.

Il servizio viene offerto al costo di € 10,00 + IVA, oltre al costo dei diritti di segreteria di € 7,00 per l'acquisto dei certificati; il rinnovo allo sportello ha quindi un costo complessivo di € 19,20 (IVA compresa).
Il servizio viene erogato solo previo appuntamento e nei casi in cui l’utente non possa effettivamente procedere in autonomia. L’appuntamento deve essere richiesto con congruo anticipo rispetto alla scadenza dei certificati, inviando una mail al seguente indirizzo: ufficio.pid@pn.camcom.it

Si segnala che i dispositivi Infocert possono essere rinnovati esclusivamente utilizzando la procedura on-line fornita dal produttore (https://www.firma.infocert.it/utenti/rinnovo.php)

Contatti:

Sede secondaria CCIAA PN-UD: Corso Vittorio Emanuele II,  47 – PORDENONE - Piano terra
Telefono Ufficio PID di  Pordenone: 0434.381711 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore  12.00)
E-mail: ufficio.pid@pn.camcom.it
Responsabile: Paolo Rodolico