Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 07/07/2020

Firma digitale - CNS

AVVISO
25/06/2020 | Dal 1° luglio 2020 nuovi metodi di pagamento alla CCIAA Pordenone Udine
Dal 1° luglio 2020 il pagamento di somme dovute alla Camera di Commercio di Pordenone - Udine NON potrà più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) bensì utilizzando il sistema PagoPA, attraverso avvisi di pagamento predisposti dall'operatore di sportello su richiesta dell'utente.
Tali avvisi potranno essere successivamente pagati presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica, tramite home banking utilizzando il circuito CBILL / PagoPA o da smartphone utilizzando la App Satispay.
Sarà, comunque, ancora possibile effettuare pagamenti allo sportello, con le consuete modalità: contanti, POS e carta di credito.


COME SI OTTIENE UNA NUOVA FIRMA DIGITALE?

Per la richiesta di una nuova firma digitale, procederemo in anticipo all'inserimento dati e alla preparazione del dispositivo e poi le accorderemo un appuntamento, così la sua sosta presso lo sportello in Camera di Commercio, sede di Pordenone, sarà limitata al solo ritiro del dispositivo pronto.

Per questo le chiediamo gentilmente di inviare una mail a ufficio.pid@pn.camcom.it  comunicando i seguenti dati::

Nome e cognome: ______________________
Codice Fiscale : ______________________
Luogo e data di nascita: ______________________
Tipo documento  (carta di identità o patente) : ______________________
Numero documento: ______________________
Emesso da (es. comune di...) : ______________________
Data dell’emissione: ______________________
Indirizzo di Residenza: ______________________
Numero di telefono: ______________________
Indirizzo e-mail: ______________________

TIPOLOGIE DI DISPOSITIVO RICHIEDIBILI:

Token USB:  70 Euro tariffa standard / 40 Euro tariffa agevolata di primo rilascio;

Smartcard (serve possedere un lettore per l'utilizzo): 25 Euro tariffa standard / Gratuita per i casi di primo rilascio.

Una volta a conoscenza del codice fiscale, verificheremo se è attiva una tariffa agevolata da applicare e le comunicheremo l'importo corretto per il pagamento. Prima di tale verifica, non ci sarà possibile determinare l'importo corretto per lei.

RITIRO DISPOSITIVO

Quando ci avrà confermato la tipologia di pagamento e l'appuntamento, un operatore procederà in remoto alla produzione del dispositivo di firma digitale richiesto ed in seguito le comunicherà il giorno e l'ora dell'appuntamento fissato per ritirare la firma digitale.

Dovrà presentarsi PERSONALMENTE il titolare del dispositivo di firma, munito di carta di identità per essere identificato.

INFORMAZIONI GENERALI SUI DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

I dispositivi di firma digitale e CNS che rilascia la Camera di Commercio di Pordenone Udine sono di due tipi:

  • Smartcard
  • Token wireless Digital DNA (una chiavetta USB con possibilità di collegamento anche bluetooth)

Entrambe le tipologie di dispositivo contengono all’interno due certificati:

  1. Il certificato di Sottoscrizione: la firma digitale per firmare digitalmente documenti;
  2. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS): “certificato digitale” di autenticazione personale.

Cos'è il "certificato digitale" di autenticazione personale
Il certificato digitale, contenuto all'interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA).   Quindi è uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni direttamente sui loro siti web.

Cos'è la Firma digitale
La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale.  Permette di firmare un qualunque tipo di file (un PDF, una e-mail, un'immagine, ecc.) attestandone così la validità, la veridicità e la paternità.

Validità della firma digitale in Europa
La Firma Digitale rilasciata dalla Camera di Commercio è conforme ad uno standard europeo riconosciuto ed è quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo.

Durata validità certificati
I certificati presenti all'interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni. I certificati possono essere rinnovati entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente la data di scadenza. Dopo tale data, il loro rinnovo non sarà più possibile.

Tipologie di dispositivi CNS con firma digitale
Token wireless DigitalDNA (costo: 70 Euro): dispositivo che può essere utilizzato sia in modalità wireless con smartphone e tablet, grazie alla tecnologia Bluetooth (con l'app dedicata "Digital DNA IC"), sia su PC attraverso la porta USB.

Smart Card (costo: 25 Euro): ha lo stesso formato di una carta di credito. E' necessario disporre di un lettore (non fornito dalla Camera di Commercio) per connettere la smart card al PC tramite porta USB. Il Lettore può acquistato presso un rivenditore di prodotti di informatica oppure online.

Chi può richiedere Firma Digitale
Possono richiedere il rilascio del dispositivo le persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • essere in possesso del codice fiscale;
  • essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Tariffe
Per il rilascio del dispositivo Token wireless DigitalDNA è sempre previsto il pagamento di un diritto di segreteria di 70,00 Euro.

Il primo rilascio di un dispositivo Token USB può avvenire a 40,00 Euro con la consegna del “vecchio” dispositivo bianco e rosso, fino a esaurimento scorte.

Per il rilascio della Smart card è previsto il pagamento di un diritto di segreteria di 25,00 Euro.

Se si tratta di un primo rilascio per il titolare di una ditta individuale o per il legale rappresentante di una società, il dispositivo potrà essere rilasciato gratuitamente (il controllo viene effettuato dall’operatore camerale, che comunicherà all’interessato se ha diritto alla gratuità del dispositivo).

Assistenza e supporto
Per ricevere assistenza tecnica sui dispositivi di tipo "Token USB" (di colore bianco / rosso) o i dispositivi wireless, contattare l'assistenza InfoCamere al numero 049 2030230 e visitare il sito dedicato:  https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMD&userRole=frmdud

Contatti:
Sede secondaria CCIAA PN-UD: Corso Vittorio Emanuele II,  47 – PORDENONE - Piano terra
Telefono Ufficio PID di  Pordenone: 0434.381711 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore  12.00)
E-mail: ufficio.pid@pn.camcom.it
Responsabile: Paolo Rodolico