Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 20/10/2016

Firma digitale

foto cns aruba

Cos'è
La CCIAA di Pordenone svolge la funzione di Ufficio di Registrazione e rilascia dispositivi di Firma Digitale di tipo "Token USB" contenenti due certificati emessi sulla base del principio della crittografia asimmetrica:

  • un certificato di sottoscrizione, che consente di firmare digitalmente un documento informatico
  • un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che consente l'autenticazione e l'accesso ai servizi on-line resi dalla Pubblica Amministrazione

La CCIAA di Pordenone non rilascia dispositivi di tipo Smart card

Chi può richiedere Firma Digitale
Possono richiedere il rilascio del dispositivo le persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • essere in possesso del codice fiscale;
  • essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Come si ottiene
Per ottenere il dispositivo Token USB è necessario, previo appuntamento, presentarsi personalmente allo sportello dell'Ufficio di Registrazione della CCIAA; il rilascio avviene in pochi minuti ed il dispositivo è immediatamente operativo. La persona interessata deve presentarsi munita di

  • documento d'identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • indirizzo e-mail (personale o aziendale)

In alternativa è possibile fruire del servizio di rilascio in modalità "Post Card" effettuato da un professionista o da altro soggetto "Incaricato alla Registrazione" convenzionato.
Ulteriore possibilità è quella del nuovo servizio  a pagamento di rilascio presso gli utenti. 

Quanto costa
Per il rilascio del dispositivo Token USB è previsto il pagamento di un diritto di segreteria di € 70,00.
Per i titolari o amministratori di imprese iscritte al Registro Imprese della CCIAA di Pordenone è prevista la riduzione del diritto ad € 40,00 qualora si tratti del primo rilascio sia per l'impresa sia per la persona fisica che richiede il dispositivo.
Il pagamento viene effettuato allo sportello per contanti o tramite Bancomat (non sono accettati pagamenti con Carta di Credito).
In caso di rilascio presso gli utenti agli importi sopra indicati va aggiunto l'importo di € 30,00 + IVA oltre alle spese di viaggio.
Con riferimento a ciascun comune della provincia di Pordenone, l’importo delle spese di viaggio è quantificato nell’allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 354 del 5/10/2016.

Validità
I certificati rilasciati hanno validità triennale e posso essere rinnovati per un ulteriore triennio.
Per approfondimenti sulla procedura di rinnovo vai alla sezione dedicata.

Per appuntamenti ed informazioni:
Ufficio Servizi Innovativi
Corso Vittorio Emanuele II, 47 (terzo piano)
33170 PORDENONE
Telefono 0434.381208
Responsabile: dott.ssa Cinzia Piva
E-mail: servizi.innovativi@pn.camcom.it

>> Sedi e orari

Assistenza e supporto
Per ricevere assistenza sui dispositivi di tipo "Token USB" (di colore bianco / rosso)  contattare l'assistenza InfoCamere
Per ricevere assistenza sui dispositivi di tipo "Business Key" - "Business Key Lite" (di colore bianco / blu)  contattare l'assistenza InfoCert
Modulo per la sostituzione del dispositivo difettoso

Approfondimenti
La Camera di Commercio di Pordenone adotta il manuale operativo CNS-MOAR-CCIAA pubblicato nel sito internet www.card.infocamere.it e specifica che i propri dati sono:

Sede legale: Pordenone – Corso Vittorio Emanuele II n. 47
Rappresentante legale:  Pavan Giovanni
Direzione Generale: Fattorel Emanuela
Telefono: 0434.3811
Codice Fiscale: 80000590937
PArtita IVA: 00194560934

Video di presentazione della firma digitale