homework paper on autism basic critical thinking skills service to man is service to god essay components of a phd research proposal phd thesis germany master thesis business development personal development plan assignment custom writing instruments snab as coursework help
Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 22/09/2020

Firma digitale - CNS

Appuntamenti per firma digitale

  • Per richiedere la Firma digitale/CNS è necessario prenotare l'appuntamento prima di presentarsi allo sportello. L’interessato dovrà presentarsi personalmente all’appuntamento (non sono ammesse deleghe).

    L’Ufficio Servizi Digitali riceve SOLO su appuntamento. Per prenotare on-line il ritiro della firma digitale, è necessario cliccare sulla giornata in cui si desidera l'appuntamento, selezionare l'orario disponibile e compilare tutto il modulo con i dati del titolare del dispositivo di firma digitale.

Attenzione, la dicitura "No More Options" significa che NON vi sono più posti disponibili, è necessario chiudere la pagina e selezionare un'altra giornata.

Lo sportello telefonico è attivo solo per i casi di urgenza, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00.

Per annullare o spostare gli appuntamenti e per richieste urgenti potete scrivere alla seguente casella di posta elettronica: servizidigitali.pn@pnud.camcom.it

GIORNATE DISPONIBILI:

 

  • mercoledì 23 settembre - SPORTELLO COMPLETO
  • giovedì 24 settembre - SPORTELLO COMPLETO
  • venerdì 25 settembre - SPORTELLO COMPLETO
  • lunedì 28 settembre - SPORTELLO COMPLETO
  • martedì 29 settembre - SPORTELLO COMPLETO
  • mercoledì 30 settembre- SPORTELLO COMPLETO
  • giovedì 1 ottobre - SPORTELLO COMPLETO
  • venerdì 2 ottobre

TIPOLOGIE DI DISPOSITIVO RICHIEDIBILI

- Digital DNA Key (USB e Bluetooth):  70 Euro;
- Smart Card (serve possedere un lettore di smart card per l'utilizzo): 25 Euro tariffa standard.

Se si tratta di un primo rilascio per il titolare di una ditta individuale o per il legale rappresentante di una società, il dispositivo SMARTCARD potrà essere rilasciato gratuitamente (il controllo viene effettuato dall’operatore camerale, che comunicherà via mail all’interessato se ha diritto alla gratuità del dispositivo). 

Entrambe le tipologie di dispositivo contengono all’interno due certificati:

  1. Il certificato di Sottoscrizione: la firma digitale per firmare digitalmente documenti;
  2. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS): “certificato digitale” di autenticazione personale.


Cos'è il "certificato digitale" di autenticazione personale

Il certificato digitale, contenuto all'interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA).   Quindi è uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni direttamente sui loro siti web.


Cos'è la Firma digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale.  Permette di firmare un qualunque tipo di file (un PDF, una e-mail, un'immagine, ecc.) attestandone così la validità, la veridicità e la paternità.


Validità della firma digitale in Europa

La Firma Digitale rilasciata dalla Camera di Commercio è conforme ad uno standard europeo riconosciuto ed è quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo.


Durata validità certificati

I certificati presenti all'interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni. I certificati possono essere rinnovati entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente la data di scadenza. Dopo tale data, il loro rinnovo non sarà più possibile.


Chi può richiedere Firma Digitale

Possono richiedere il rilascio del dispositivo le persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • essere in possesso del codice fiscale;
  • essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.


Assistenza e supporto

Per ricevere assistenza tecnica sui dispositivi di tipo "Token USB" (di colore bianco / rosso) o i dispositivi wireless, contattare l'assistenza InfoCamere al numero 049 2030230 e visitare il sito dedicato:  https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMD&userRole=frmdud


Contatti
Sede CCIAA PN-UD di Pordenone: Corso Vittorio Emanuele II,  47 – PORDENONE - Piano terra
Telefono Ufficio PID di  Pordenone: 0434.3811 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
E-mail: servizidigitali.pn@pnud.camcom.it
Responsabile: Paolo Rodolico