essay on service quality an example of argumentative essay example thesis statements for research papers essay writers block help persuasive essay writers legal topics for research papers essay on 1984
Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 12/10/2020

MISURA 19.2 DEL PSR 2014-2020. SSL GAL MONTAGNA LEADER –AZIONE 1.9 “SVILUPPO E INNOVAZIONE NELLA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI DEL TERRITORIO”

ConCentro - Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone e Udine capofila del progetto con i 4 comuni interessati: Aviano, Budoia, Caneva e Polcenigo ConCentro propone un progetto istituzionale e di promozione per tutte le filiere produttive, in un'ottica di sistema estendendo un benchmarking sulle produzioni agroalimentari tipiche con un'attenzione alla natura e all'ambiente dello stesso territorio quale destinazione turistica.

Il progetto ha lo scopo di facilitare la crescita del valore del sistema produttivo agroalimentare locale attraverso il potenziamento e l’innovazione di canali promozionali e di commercializzazione, sostenendo la nascita di sinergie per la formazione di aggregazioni tra gli operatori del territorio, in particolare quello afferente i comuni di Aviano, Budoia, Caneva e Polcenigo.

Il progetto si propone di rendere i prodotti agro-alimentari del territorio maggiormente attrattivi e facilmente riconoscibili ai consumatori locali ed internazionali, tramite la produzione e diffusione di materiali informativi e attraverso la realizzazione e la partecipazione ad eventi enogastronomici, che coinvolgeranno in maniera integrata le aziende produttrici del territorio e in particolare quelle collocate lungo percorsi culturali, enogastronomici, ricreativi, artigianali ed artistici.

Il progetto prevede la realizzazione e l’organizzazione di eventi/iniziative di promozione delle eccellenze agroalimentari locali (vini, formaggi, salumi, ortaggi, frutta, luppoli), incentivando il turismo agroalimentare nell’area con la creazione di pacchetti turistici indirizzati a turisti della regione, nazionali ed internazionali, la divulgazione di materiale informativo e la partecipazione ad eventi fieristici di settore nel proprio territorio di competenza o presso altre località in modo integrato ed innovativo.

Tra gli obiettivi dell’attività progettuale sono previsti operazioni di informazione/formazione rivolte alle imprese e ai consumatori avendo come oggetto le seguenti tematiche:

  • Business Model Canvas per lo sviluppo dell'impresa agricola e agro-alimentare;
  • Economia circolare in agricoltura: recupero e utilizzo dei sottoprodotti e degli scarti;
  • La vendita dei prodotti agricoli e le relazioni commerciali: dall’ingrosso alla vendita on line;
  • Scelta e gestione dei canali distributivi all’estero e con il consumatore di area vasta;
  • Servizi digitali per lo sviluppo locale;
  • Sviluppo locale: collaborazione solidale e sostenibile;
  • Tecniche di industrial design e automazione tecnologica per il settore alimentare;
  • Sviluppo del turismo agroalimentare rurale e montano;
  • Turismo rurale: agricoltura ed esperienze.