Ultimo aggiornamento: 29/01/2021

MISURA 19.2 DEL PSR 2014-2020. SSL GAL MONTAGNA LEADER –AZIONE 1.9 “SVILUPPO E INNOVAZIONE NELLA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI DEL TERRITORIO”

Avviso per presentazione manifestazione di interesse

Bando Gal - misura 19 sottomisura 19.2 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Azione 1.9 “Sostegno a progetti di sviluppo e innovazione nella promozione dei prodotti agroalimentari tipici del territorio” della strategia di sviluppo locale del GAL Montagna Leader.

Adesioni entro il 12 febbraio 2021.

Scheda di manifestazione di interesse

---------------------------------------------------------------------------------

ConCentro - Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone e Udine capofila del progetto con i 4 comuni interessati: Aviano, Budoia, Caneva e Polcenigo ConCentro propone un progetto istituzionale e di promozione per tutte le filiere produttive, in un'ottica di sistema estendendo un benchmarking sulle produzioni agroalimentari tipiche con un'attenzione alla natura e all'ambiente dello stesso territorio quale destinazione turistica.

Il progetto ha lo scopo di facilitare la crescita del valore del sistema produttivo agroalimentare locale attraverso il potenziamento e l’innovazione di canali promozionali e di commercializzazione, sostenendo la nascita di sinergie per la formazione di aggregazioni tra gli operatori del territorio, in particolare quello afferente i comuni di Aviano, Budoia, Caneva e Polcenigo.

Il progetto si propone di rendere i prodotti agro-alimentari del territorio maggiormente attrattivi e facilmente riconoscibili ai consumatori locali ed internazionali, tramite la produzione e diffusione di materiali informativi e attraverso la realizzazione e la partecipazione ad eventi enogastronomici, che coinvolgeranno in maniera integrata le aziende produttrici del territorio e in particolare quelle collocate lungo percorsi culturali, enogastronomici, ricreativi, artigianali ed artistici.

Il progetto prevede la realizzazione e l’organizzazione di eventi/iniziative di promozione delle eccellenze agroalimentari locali (vini, formaggi, salumi, ortaggi, frutta, luppoli), incentivando il turismo agroalimentare nell’area con la creazione di pacchetti turistici indirizzati a turisti della regione, nazionali ed internazionali, la divulgazione di materiale informativo e la partecipazione ad eventi fieristici di settore nel proprio territorio di competenza o presso altre località in modo integrato ed innovativo.

Tra gli obiettivi dell’attività progettuale sono previsti operazioni di informazione/formazione rivolte alle imprese e ai consumatori avendo come oggetto le seguenti tematiche:

• Business Model Canvas per lo sviluppo dell'impresa agricola e agro-alimentare;
  • Economia circolare in agricoltura: recupero e utilizzo dei sottoprodotti e degli scarti;
  • La vendita dei prodotti agricoli e le relazioni commerciali: dall’ingrosso alla vendita on line;
  • Scelta e gestione dei canali distributivi all’estero e con il consumatore di area vasta;
  • Servizi digitali per lo sviluppo locale;
  • Sviluppo locale: collaborazione solidale e sostenibile;
  • Tecniche di industrial design e automazione tecnologica per il settore alimentare;
  • Sviluppo del turismo agroalimentare rurale e montano;
  • Turismo rurale: agricoltura ed esperienze.