Ultimo aggiornamento: 12/10/2020

Bando per l’accesso individuale alla misura 19 sottomisura 19.2 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Azione 1.7 “Sviluppo della competitività dei sistemi produttivi locali, artigianali e manifatturi

Obiettivo generale del progetto: sviluppo della competitività dei sistemi produttivi locali, artigianali e manifatturieri del coltello.

Obiettivi specifici del progetto: sviluppo congiunto con le imprese del territorio dei seguenti interventi: a) operazioni di informazione finalizzate ad accrescere il livello di conoscenza degli operatori, dei tecnici e dei consumatori sulle caratteristiche vantaggi dei prodotti quali la qualità, i metodi e i processi produzione; b) operazioni di promozione commerciale e pubblicitaria finalizzate alla diffusione della conoscenza dei prodotti; c) operazioni di promozione commerciale e pubblicitaria finalizzate alla diffusione della conoscenza del territorio tramite le sue produzioni.

Attività progettuali:

• coordinamento delle attività di progetto;
  • ideazione e partecipazione ad eventi fieristici di settore nazionali ed internazionali;
  • realizzazione di n. 2 giornate di incoming di professionisti del settore, influencer e portatori di interesse da realizzare durante due edizioni della Festa del coltello (“Coltello in festa”);
  • attivazione degli strumenti di comunicazione ed informazione.
  • sviluppo di strumenti comunicativi in lingua italiana ed inglese per la valorizzazione del marchio “Q Maniago”;

Nel dettaglio si propone l'uso del marchio (“Q Maniago” e “Q M”), che le imprese impiegano nella pubblicizzazione delle loro produzioni Sotto l'egida comune ed istituzionale del marchio medesimo verranno promossi eventi in Italia (incoming), da realizzarsi nel comune di Maniago a inizio progetto (luglio 2019), o considerando possibili ritardi nel piano di contingenza del progetto, a titolo esemplificativo per ritardato avvio del progetto o per limitato finanziamento, a conclusione del progetto (luglio 2021). Il marchio in parola verrà impiegato in eventi in Italia, in Germania, Unione europea, nonché al di fuori della Ue.