Ultimo aggiornamento: 05/12/2019

Pordenone 2020: una città per tutti

Concentro

Progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia

Il Comune di Pordenone ha presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la proposta progettuale denominata “Pordenone 2020: una città per tutti”, il cui acronimo è “i20aPN” sul “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia”.
Tale proposta progettuale è stata positivamente valutata e per la realizzazione della stessa è stato assegnato un finanziamento a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

Il progetto “i20aPN” del Comune di Pordenone si articola in specifici progetti di riqualificazione urbana e di sicurezza afferenti ad un’area caratterizzata da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi con la finalità di rendere la città accessibile a tutti identificando nell’area centrale urbana compresa tra il ring e le aree verdi del fiume Noncello la zona di intervento prioritario.

L’Azienda Speciale ConCentro della Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone – Udine è partner del Comune di Pordenone, in particolare per l’organizzazione di eventi/iniziative di animazione del centro urbano e per la realizzazione di attività informative/formative volte allo sviluppo sostenibile ed inclusivo ed al migliorativo della vita  per i residenti, per le imprese ed i futuri imprenditori.

L’attività di animazione urbana prevede realizzazione di eventi, spettacoli e laboratori finalizzati a coinvolgere cittadini e operatori economici in un progetto strategico e complessivo che consentirà alla città di Pordenone di essere inclusiva, accessibile, resiliente, educativa, solidale, turistica e innovativa attraverso opere, interventi, azioni ed eventi che garantiscano la riqualificazione sostenibile e la rivitalizzazione sociale ed economica della città.

L’attività di informazione/formazione sarà rivolta ai cittadini, alle imprese ed ai futuri imprenditori e si focalizzerà sui seguenti temi: accessibilità, ambiente, risparmio energetico, tecnologie, innovazione, digitalizzazione e impresa 4.0, cultura ed economia e turismo.

Il progetto “Pordenone 2020: una città per tutti” prevede la collaborazione delle Associazioni di categoria della provincia di Pordenone (Ascom - Confcommercio, Confartigianato, Confcooperative, Coldiretti, Unindustria) del Consorzio Pordenone Turismo e dell’Associazione Sviluppo e Territorio.

Le procedure per l’acquisizione dei servizi inerenti il programma di attività del progetto saranno svolte nel rispetto della normativa sugli appalti pubblici.

Le procedure di affidamento sono pubblicate all’indirizzo http://www.pn.camcom.it/concentro-che-cosa-e/struttura/amministrazione-trasparente.html