Codice LEI: ecco alcuni chiarimenti

24.01.18

NON si richiede alla Camera di commercio

Il Codice LEI è Il Legal Entity Identifier (LEI) è l’identificativo univoco per i soggetti che operano in tutti i mercati finanziari del mondo. Al codice LEI sono associate informazioni che permettono di identificare il soggetto, come la denominazione, il codice fiscale, l’indirizzo e i dati relativi alla struttura societaria.

Chi può richiedere un codice LEI?

La categoria delle “entity” alle quali InfoCamere rilascia il LEI è piuttosto ampia e comprende, in generale, i soggetti iscritti al Registro Imprese, i comparti dei fondi di investimento italiani gestiti da società iscritte al Registro Imprese, i fondi pensione italiani e tutti gli Enti diversi dai precedenti che risiedono in Italia e sono soggetti all'obbligo di reporting.

Come?

Il codice NON va richiesto alla Camera di commercio. La richiesta del codice può essere inviata ad InfoCamere direttamente dal legale rappresentante o da un suo delegato attraverso il portale www.lei-italy.infocamere.it. InfoCamere ha sviluppato inoltre un servizio web per gli intermediari, che consente la richiesta massiva di codici LEI per conto della clientela di riferimento.

Per ulteriori informazioni manda email a: verifica.lei-italy@infocamere.it