Bando COOPSTARTUP FVG

22.09.17

Bando a sostegno della creazione di nuove imprese cooperative

Coopstartup FVG è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da giovani che desiderino realizzare una cooperativa.
Il progetto è promosso da Legacoop FVG e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.
Coopstartup FVG consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione giovanile e lo sviluppo di idee innovative negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Si rivolge, nelle aree di operatività di Legacoop FVG, a gruppi di giovani (almeno tre persone in maggioranza di età inferiore a 40 anni) che intendano costituire un’impresa cooperativa e a cooperative costituite nel 2017 (con la maggioranza dei soci di età inferiore ai 40 anni).

Coopstartup FVG vede la collaborazione con un ampio partenariato territoriale a cui partecipano la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Camera di Commercio di Pordenone, il Polo Tecnologico di Pordenone e altre organizzazioni regionali.

I destinatari del bando sono:
- gruppi composti da almeno 3 persone, in maggioranza di età inferiore ai 40 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia;
- cooperative costituite a partire dal 1 gennaio 2017, composte in maggioranza da soci di età inferiore ai 40 anni, con sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 24 novembre 2017

Il 27 settembre 2017 alle ore 17.00 si svolgerà una presentazione pubblica del Bando presso il Polo Young di Villa Cattaneo a Pordenone.