Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 26/06/2015

EXPO Milano 2015

EXPO 2015

EXPO Milano 2015
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospita dal primo maggio al 31 ottobre 2015 ed è il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano si trasforma in una vetrina mondiale in cui i Paesi mostrano il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si tiene nel nostro Paese.
Expo Milano 2015 è la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolando la creatività dei Paesi e promuovendo le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expo Milano 2015 offre a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo sono animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.
www.expo2015.org

B2B enterprise erurope

European Commission Worldwide Matching Events at EXPO 2015
ConCentro, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network istituita dalla Commissione Europea per supportare le piccole e medie imprese nella penetrazione dei mercati europei e non, promuove, in occasione di EXPO MILANO 2015, una serie di eventi di incontri bilaterali tra aziende italiane ed estere, Centri di Ricerca, Università e Cluster interessati a trovare partner internazionali per collaborazioni tecnologiche, scientifiche e commerciali.
Le aziende interessate possono registrarsi attraverso il portale www.b2match.eu/expo2015 compilando on-line il proprio profilo aziendale e la richiesta di collaborazione in lingua inglese in modo da avere visibilità prima degli eventi. Visitando il profilo delle altre imprese partecipanti, ciascuna impresa potrà selezionare le controparti che ritiene più interessanti per il proprio business e richiedere di incontrarle.
Sulla base delle richieste registrate verrà elaborata un’agenda personalizzata contenente il programma degli incontri che si terranno nell’area matchmaking europea dei padiglioni EXPO.
Sarà garantito supporto e assistenza da parte di personale specializzato sia nella fase di registrazione che durante gli incontri.

• 6-7 maggio 2015 – Produzione agroalimentare
Produzione alimenti e bevande (macchine e tecnologie per l'automazione, sistemi di produzione, monitoraggio, ecc), prodotti alimentari innovativi di qualità, sistemi controllo, sicurezza, qualità e tracciabilità, conservazione alimentare, imballaggio e design, gestione della catena alimentare, logistica e vendita al dettaglio
• 12 giugno 2015 - La creatività e l'innovazione nel settore agro-alimentare
Food Design, progettazione HO.RE.CA., turismo enogastronomico, cibo e cultura, tecnologie per l'agricoltura
• 29 settembre - 2 Ottobre 2015 - Scienze per la Vita
Biotecnologie, dispositivi medici, farmaceutica e nutraceutica, ICT per la salute
• 8 ottobre 2015  – Gestione eco-efficiente delle risorse nel settore agro-alimentare
Tecnologie per il riutilizzo delle acque reflue, riduzione del consumo d’acqua, gestione dei rifiuti della produzione agro-alimentare, energie rinnovabili

• Sarà inoltre a disposizione un servizio di matchmaking permanente aperto a qualsiasi azienda, organizzazione e rappresentanti di delegazioni straniere per l'intera durata di EXPO 2015
Gli eventi tematici di matchmaking sono aperti ad aziende e organizzazioni di tutto il mondo e sono gratuiti.
www.b2match.eu/expo2015

EXPO business matching

EXPO Business Matching
Dedicato ai settori  Food&Wine, Meccanica Elettronica, Real Estate, Arredo Design, la piattaforma gestita dalla società Price Waterhouse Cooper, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, consente, attraverso un processo di matching B2B, di accompagnare le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione, mirando a promuovere lo sviluppo di relazioni, collaborazioni e partnership attraverso l'interazione con gli operatori e imprese, provenienti da 148 Paesi in occasione di Expo Milano 2015.
Attraverso la registrazione alla Piattaforma, il servizio permette di definire la compatibilità fra le diverse esigenze degli operatori: sulla base di oltre 10 criteri predefiniti, il sistema incrocia le esigenze dell'azienda italiana con i profili delle aziende estere registrate creando un’agenda di incontri con potenziali partner, che verranno programmati in modalità "one-to-one" durante i 6 mesi dell’Esposizione Universale a Milano.
Il servizio è a pagamento.
https://www.expobusinessmatching.com/

UNIONCAMERE FVG

Padiglione Italia ed incontri d’affari con delegazioni estere
Unioncamere FVG collabora con la Regione FVG nella gestione degli spazi regionali all’interno del Padiglione Italia. Un’area di c. 40 mq rappresenta, per tutta la durata dell’Expo, un punto di accoglienza per gli imprenditori regionali che andranno all’Expo in visita di lavoro, oltre a poter ospitare delegazioni estere interessate al Friuli Venezia Giulia. L’area offre inoltre un servizio desk con personale in assistenza e dedicato alla promozione delle potenzialità ed eccellenze del sistema produttivo regionale nei confronti dei visitatori dell’Expo.

Unioncamere regionale collabora inoltre con la Regione FVG nell’organizzazione degli incontri delle aziende con specifiche delegazioni di operatori esteri coordinati dall’ICE che faranno visita alle diverse regioni italiane dopo l’Expo di Milano.
Per avere informazioni in merito al calendario degli incoming e ai profili degli operatori esteri, contattare l’ufficio internazionalizzazione di ConCentro (tel. 0434 381250, internazionalizzazione@pn.camcom.it)