Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 26/09/2016

Pubblicazioni della Camera di Commercio

Bilancio di Genere

I Bilanci di genere realizzati a decorrere dall'anno 2012 sono disponibili nella pagina di riferimento

 

Presentazione indagine congiunturale Pordenone IV trimestre 2011

Scarica la presentazione

 

PORDENONE PROVINCIA OSPITALE  – ANNO 2015
Una GUIDA A TUTTO CAMPO

Una gustosa tradizione che si rinnova ormai da 17 anni e che trova crescente consenso tra l’opinione pubblica. È La guida 2015 “Pordenone Provincia Ospitale” che l'Ascom Confcommercio Imprese per l'Italia è lieta di presentare in collaborazione con la Camera di Commercio, l'Agenzia Turismo FVG di PN e i Comuni della Destra Tagliamento.

La pubblicazione è rivolta a diffondere la conoscenza delle attività di Pubblico Esercizio.

Un piccolo vademecum pratico e di facile consultazione per orientarsi nel mondo del turismo, dei sapori e del divertimento.

Pordenone in cifre – edizione 2011/2012

È on-line la nuova edizione di “Pordenone in cifre”, il compendio statistico del Friuli occidentale che monitora e informa sui principali settori che compongono l’economia provinciale.
Oltre ai numeri aggiornati, quest’anno indossa anche una veste nuova e si presenta in un formato moderno, accattivante e di facile consultazione.
La Camera di commercio di Pordenone da anni dedica questa pubblicazione alle imprese del territorio, al loro costante impegno sul fronte dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, che l’ente vuole accompagnare e sostenere con convinzione.
Ma la pubblicazione è dedicata anche a chiunque desideri conoscere in modo più approfondito il territorio in cui si trova, sia esso quello in cui vive o quello che sta visitando per turismo o per affari.

“Pordenone verso il 2020” – La ricerca della Fondazione Nord Est

La Camera di Commercio di Pordenone ha commissionato alla Fondazione Nord Est uno studio in grado di delineare gli scenari del sistema produttivo della provincia di Pordenone, inserita nel più ampio Nord Est.

Gli obiettivi: individuare le strategie messe in atto per affrontare positivamente la crisi e cogliere le indicazioni sulle prospettive future dell’intero sistema produttivo locale, condividendole con gli attori del territorio.

RISULTATI DELL'OSSERVATORIO SULLA SUBFORNITURA - SETTORI TECNICI 2008
Subfornitura: sfide evolutive, capitale umano e strategie di internazionalizzazione
Scarica il volume [il file è in formato pdf - peso 3,17 mb]


CARTA DEI SERVIZI
Un utile strumento nato con l'obiettivo di migliorare il rapporto con l'utenza e garantire una comunicazione completa e immediata.
Scarica la CARTA DEI SERVIZI [il file è in formato pdf - peso 368 kb]


RACCOLTA PROVINCIALE DEGLI USI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE - Revisione 2005                                                                                           
Approvata con delibera della Giunta Camerale n. 51 del 22 giugno 2007
Scarica la raccolta [il file è in formato pdf - peso 604 kb]


PREZZARIO OPERE EDILI 2002 - COMPUTO METRICO
Realizzato da un gruppo tecnico composto da associazioni di categoria e dal mondo delle professioni, con l’apporto anche di istituzioni pubbliche.
Il volume, oltre ad essere una preziosa fonte di informazione sull’andamento del mercato, grazie alla raccolta e all’elaborazione dei dati, è anche un concreto strumento di lavoro per i tanti imprenditori e professionisti di un settore, quello dell’edilizia, importante per il nostro tessuto economico, strettamente correlato con la capacità della nostra provincia, attraverso pure la ricettività residenziale, di crescere e avere un maggior peso.
Scarica il volume cartaceo


PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI
L'art. 40 della legge regionale 14/2002 recante "Disciplina organica dei lavori pubblici" prevede che l'amministrazione regionale promuova la realizzazione di lavori pubblici d'interesse regionale e locale mediante una serie d'attività di supporto, di consulenza finalizzata all'approfondimento e all'uniformità degli indirizzi interpretativi nella materia, anche mediante l'organizzazione di un prezzario regionale.
Visita il sito della Regione


INDIRIZZI UTILI NEL MONDO - 2006

Sedi Ice nel mondo
Ambasciate e consolati italiani nel mondo
Camere di Commercio Italiane all'estero


TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE NELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI
( n. 4 volumi)
Il volume raccoglie gli atti del seminario tenutosi Comunicatio la Camera di Commercio di Pordenone nel marzo 1998, con la collaborazione di Curia Mercatorum di Treviso.
L'incontro ha consentito un approfondimento della normativa che ha introdotto, con una modifica al codice civile, la possibilità di trascrivere i contratti preliminari nelle compravendite immobiliari (L.30/97).
La pubblicazione è disponibile su supporto cartaceo in numero limitato di copie, e su supporto informatico inoltrando la richiesta alla CCIAA, anche a mezzo e-mail al seguente indirizzo upica@pn.camcom.it.


CARBURANTI REGIONALI A PREZZO RIDOTTO L.R. 47/96
Semplice guida con tutte le informazioni che servono per ottenere la tessera per la riduzione.


L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA
La CCIAA di Pordenone comunica che è stato pubblicato con la Casa Editrice Esselibri-Simone il vademecum “L’innovazione tecnologica nell’internazionalizzazione d’impresa”, a cura dell’Avv. Andrea Lisi e del dott. Davide Diurisi dello Studio D&L di Lecce, per conto dell’Ente camerale.
Il volume si propone come una guida essenziale per imprenditori, professionisti e amministratori interessati ad investire nell’”e-Business internazionale”, affrontando le problematiche tecniche e giuridiche dei siti web aziendali, gli aspetti del commercio elettronico internazionale, con l’integrazione di faq e quesiti pratici per una strategia aziendale più efficace.
Il volume è disponibile presso lo Sportello camerale per l’Internazionalizzazione, in numero limitato di copie.
Per eventuali richieste internazionalizzazione@pn.camcom.it oppure telefono 0434/381250 fax 0434/381636.


L'EVOLUZIONE DELLE IMPRESE E DEI SISTEMI DI SUBFORNITURA. Il caso Friuli Venezia Giulia.
La ricerca e stata curata per conto della CCIAA di Pordenone da R. Grandinetti e G. Bortoluzzi e pubblicata nel 2004 da Franco Angeli.
Fonte informativa dell'indagine è la banca dati del centro Regionale della Subfornitura.
Copie della pubblicazione sono disponibili presso l'Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Pordenone.


LE ICT A SUPPORTO DELL'INNOVAZIONE AZIENDALE.
Filiere e distretti industriali nella provincia di Pordenone.
La ricerca è stata curata per conto della CCIAA di Pordenone da M. Chiarvesio, E. Di Maria e R. Grandinetti e pubblicata nel 2005 da Franco Angeli.
I dati contenuti nel volume sono stati raccolti in oltre 300 imprese della provincia di Pordenone.
Copie della pubblicazione sono disponibili presso l'Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Pordenone.