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Ultimo aggiornamento: 21/07/2020

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Pordenone2020: una città per tutti

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Data: 20 – 22 luglio 2020 dalle 9.00 alle 11.00
Storytelling aziendale: dal valore agli step da seguire per costruire uno storytelling di successo
Iscrizioni entro mercoledì 15 luglio 2020 via mail a
formazione@pn.camcom.it
Oggi è facile parlare di storytelling, ed è ancora più semplice trovare riferimenti allo storytelling aziendale. Il motivo di questo interesse è semplice: c’è bisogno di ritornare agli strumenti base della narrazione, c’è bisogno di riscoprire i codici comunicativi che hanno caratterizzato la comunicazione all’interno dei gruppi sociali.
Il seminario ha lo scopo di presentare lo strumento dello storytelling efficace attraverso il quale il Brand, la storia del Brand, la sua unicità, il modo in cui viene raccontato si trasforma in valore economico per l’impresa.

Docente: Paolo Largo, formatore e consulente comunicazione efficace e sviluppo di competenze trasversali


Data: 7 e 14 luglio 2020 dalle 16.00 alle 19.00 (6 ore totali)
Economia Circolare: come generare e comunicare valore
Iscrizioni entro mercoledì 1° luglio 2020 via mail a
formazione@pn.camcom.it

L'Economia Circolare è definita come la quarta rivoluzione industriale, assieme all'Industry 4.0, è un’economia che protegge l’ambiente e permette di risparmiare sui costi di produzione e di gestione, producendo degli utili. In queste due giornate affronteremo un’introduzione ai principi dell’economia circolare. La normativa, il design, il management e i modelli di business con un taglio pratico accompagnato da casi studio importanti. Si parlerà dei finanziamenti per la transizione all’economia circolare dai plafond bancari ai fondi per le start-up. L’intento è di fornire una conoscenza approfondita della teoria dell’economia circolare, scegliere la corretta strategia di marketing e conoscere le fonti di finanziamento e risorse per sostenere la transizione.

Docente: Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, acqua, energia, mobilità sostenibile, green-economy. È direttore di Materia Rinnovabile, e collabora con La Stampa, Sole24Ore, Lifegate, La Nuova Ecologia


Data: 8 – 9 luglio 2020 dalle 11.00 alle 13.00
L’e-commerce e la grande accelerazione: siamo pronti?
Iscrizioni entro giovedì 2 luglio 2020 via mail a
formazione@pn.camcom.it
Nel periodo di lockdown, il numero di aziende che hanno aperto un canale online per poter mantenere un accesso al mercato e rimanere operative è aumentato sensibilmente. McKinsey prevede che, dopo la crisi sanitaria, vi sarà uno spostamento strutturale verso il canale online ma la nostra azienda sarà organizzativamente pronta? Questo sarà il tema di queste due giornate:

  • Vincitori e vinti nel periodo della quarantena - le attività che hanno beneficiato e le attività che hanno sofferto;
  • Quali sono gli scenari realistici basati sulle evidenze e sul comportamento dei consumatori in questo periodo.
  • Come si svilupperà il B2C e il B2B, come integrare le attività online con le attività in store.
  • Quanto costa? Come impostare un business plan realistico, sostenibile e scalabile.
  • Vantaggi e opportunità quando si vende sui Marketplace
  • Il marketing mix della presenza online, come costruire credibilità e competenza in azienda.

Docente: Giovanni Cappellotto, consulente e formatore per progetti online, e-commerce, web marketing, social media marketing.

 

Ridefinire una strategia sostenibile valorizzando i fattori aziendali distintivi

Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri (max 20 partecipanti a incontro)

I workshop che proponiamo rientrano in un percorso a sequenza logica. Situazioni complesse e di crisi colpiscono anche l’ambiente interno di ogni organizzazione. In questi incontri, vogliamo condividere un framework di riflessioni/azioni per definire una strategia sostenibile,  che ci proietti verso gli obiettivi organizzativi, sfruttando e valorizzando i fattori aziendali distintivi.

Docenti:
Dolores Grando, Psico-Sociologa del Lavoro, Consulente e Formatore senior, si occupa di ricerca, formazione, consulenza e coaching per aziende.
Gianpiero Cidonio, Socio-analista delle organizzazioni, Consulente e Formatore senior, collabora con diverse tipologie di aziende

11 giugno dalle 14.00 alle 16.00
Workshop 1: Back to the future
Iscrizioni entro giovedì 4 giugno 2020 a formazione@pn.camcom.it

  • Attraversare la complessità attuale
  • Combinare le strategie e le capabilities aziendali
  • Orchestrare i fattori abilitanti adattivi
  • Potenziare il mindset per il futuro
  • Costruire il proprio framework


18 giugno dalle 14.00 alle 16.00
Workshop 2: Crisis Leadership
Iscrizioni entro giovedì 11 giugno 2020 a formazione@pn.camcom.it

  • Leggere le situazioni di crisi
  • Assumersi la responsabilità della leadership
  • Comunicare all’interno della crisi
  • Gestire la turbolenza emotiva nella crisi
  • Apprendere dall’esperienza di crisi
  • Essere leader con gli stakeholder


25 giugno dalle 14.00 alle 16.00
Workshop 3: Nurture your Brand 
Iscrizioni entro giovedì 18 giugno 2020 a formazione@pn.camcom.it

  • Parliamo di brand
  • Brand Assessment
  • L’impegno organizzativo per la creazione del brand
  • Crescere insieme al brand
  • Case Studies


30 giugno dalle 14.00 alle 16.00
Workshop 4: Focus on the Client
Iscrizioni entro mercoledì 24 giugno 2020 a formazione@pn.camcom.it

  • Agire con il Marketing Relazionale
  • Potenziare i punti di contatto con il cliente
  • Funnel – il viaggio del cliente
  • Valorizzare l’esperienza del cliente
  • Trattenere il cliente 


Comunicazione efficace in pillole in tempo di smart working

Data: 10 – 12 giugno dalle 9.00 alle 11.00 (4 ore totali)
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri (max 25 partecipanti)

Il successo di ogni realtà aziendale è basato sulla qualità dei suoi dipendenti e sulla loro motivazione e realizzazione. È evidente, dunque, quanto sia importante saper gestire i conflitti, le ansie e i differenti climi aziendali con atteggiamenti e comportamenti equilibrati. Ora le cose si sono ulteriormente complicate poiché videochiamate, videoconferenze, webinar sono diventati i nostri principali strumenti di business. Diventa così necessario comprendere rapidamente come massimizzare la nostra competenza comunicativa, sia in presenza che sul web, e apprendere le tecniche più appropriate che ci possano sostenere e valorizzare. Bisogna imparare a lavorare in modo ancora più accurato su ogni piccolo dettaglio. Questo perché, online, non disponendo del “calore” dato dalla possibilità di contatto, è necessario imparare a connettersi profondamente con quello che siamo e che vogliamo comunicare. Lo schermo e l’obiettivo non mentono mai.

Docente: Paolo Largo, formatore e consulente comunicazione efficace e sviluppo di competenze trasversali

Iscrizioni entro mercoledì 3 giugno 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it



"Opportunità 4.0": progetti evolutivi per le piccole imprese

Data: 3-4 giugno 14:30/16:30 (4ore)
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri

La centralità del dato aziendale nella moderna concezione del business è ormai elemento imprescindibile per l’efficacia e l’operatività delle aziende sui mercati. Nelle imprese, i sistemi informativi e in genere la funzione IT, rappresentano il cardine attorno al quale ruotano tutte le azioni aziendali. Il seminario analizzerà il dato aziendale fra tecnologia ed organizzazione; gli obiettivi aziendali: rischi e controllo; la tecnologia: mezzo o obiettivo.

Docente: Luca Diracca, consulente di direzione e data scientist - QID.vision

Iscrizioni entro 20 maggio 2020 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it



Sopravvivere, Ripristinare e Riprosperare – Strategie e strumenti per gestire il business durante la Fase 2 e la Fase 3 del Covid-19

Data: 27-28 maggio 14:30/16:30 - 29 maggio 2020 – 10:00/12:00 (6 ore)
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri – disponibilità max 25 posti

Come recuperare rapidamente la capacità di generare entrate? Come riorganizzare le proprie attività? Su quali elementi ripensare il business? Che ruolo avranno le tecnologie digitali? Le aziende che troveranno risposte a queste domande potranno ripristinare l’equilibrio con maggiore rapidità e dimostrarsi pronte ad affrontare nuove sfide cogliendo le opportunità del prossimo “new normal”.
Il corso propone alcune leve strategiche e alcuni strumenti utili alle aziende per gestire le prospettive e le decisioni di breve, medio e lungo termine. Si svilupperanno anche brevi esercitazioni per favorire il confronto fra i partecipanti e lo scambio di reciproche esperienze.

Docente: Alessandro Braida, Formatore e Consulente di management

Iscrizioni entro 20 maggio 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it



Intelligenza artificiale: impatti sulla vita del cittadino e delle piccole realtà aziendali

Data: 25 – 26 maggio 2020 - 14:30/16:30 (4ore)
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri

Sviluppo tecnologico, applicazioni pratiche, benefici per la popolazione e confini etici sono solo alcuni dei temi che vengono costantemente associati a un concetto tanto ampio e dai confini ancora così poco definiti come l’Intelligenza Artificiale. In questo incontro si cercherà di affrontare alcune di queste tematiche: come l'intelligenza artificiale impatterà su di noi; perché l'intelligenza artificiale non è (solo) un software; impatti nel mondo del lavoro e nel privato, alcuni esempi esplicativi

Docente: Federico Cussigh, consulente di direzione ed intelligenza artificiale - QID. Vision

Iscrizioni entro 27 maggio 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it



Sicurezza delle informazioni: i nostri dati - personali e aziendali - sono al sicuro?

Data: 19 e 20 maggio 2020 - 14:30/16:30 (4 ore)
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri

Con l'entrata in vigore del DGPR 2016 ci troviamo ad affrontare la difficile gestione dei dati personali e sensibili sia di aziende che di privati.  Il seminario andrà a toccare i alcuni dei punti cardine caldi della materia quali: il valore dei nostri dati e  i rischi a cui sono esposti, la catena e la gestione della sicurezza e andremo a vedere alcune buone pratiche di IT security

Docente: Dario Tion, consulente in sicurezza dei sistemi informativi e cyber security - QID. Vision

Iscrizioni entro 13 maggio 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it



Costruiamo un nuovo Modello di Business

10 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Palazzo Montereale Mantica, corso Vittorio Emanuele II, 56 – Pordenone

Iscrizioni via mail a formazione@pn.camcom.it entro mercoledì 5 febbraio 2020

Ogni giorno si sente la necessità di nuovi paradigmi che riescano a coniugare la complessità crescente dei contesti in cui le aziende operano e la voglia di evolvere economicamente delle stesse.
Questa giornata partendo dai contesti di riferimento, attraverso metodologie e strumenti di analisi, i partecipanti avranno la possibilità di riconoscere la propria strategia aziendale, di modificare o sviluppare la stessa, con maggiore consapevolezza e fiducia

Programma

  • Scegliere il Modello di Business per orientare l’operatività
  • Sviluppare e utilizzare il Business Model Canvas
  • Adottare la leadership “Agile” per rispondere alla complessità
  • Casi pratici

Docenti
Dolores Grando, Psico-Sociologa del Lavoro, Consulente e Formatore senior, si occupa di ricerca, formazione, consulenza e coaching per aziende.
Gianpiero Cidonio, Socio-analista delle organizzazioni, Consulente e Formatore senior, collabora con diverse tipologie di aziende.



Innovare e valorizzare il Business Core: parliamo di competenze distintive

3 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Palazzo Montereale Mantica, corso Vittorio Emanuele II, 56 – Pordenone
Iscrizioni via mail a formazione@pn.camcom.it entro mercoledì 29 gennaio 2020

L’incontro formativo ha la finalità di far vivere ai Partecipanti un’esperienza formativa strettamente connessa alla propria realtà operativa.
Partendo dai contesti di riferimento, attraverso metodologie e strumenti di analisi, i partecipanti avranno la possibilità di utilizzare metodologie e strumenti operativi per l’analisi e lo sviluppo delle competenze distintive aziendali, per migliorare il posizionamento di mercato.

Programma

  • Essere aperti all’innovazione
  • Cercare e definire il vantaggio competitivo
  • Categorizzare le risorse aziendali
  • Utilizzare il framework VRIO per l’analisi della differenziazione competitiva
  • Orientare le risorse umanane al miglioramento continuo

Docenti
Dolores Grando, Psico-Sociologa del Lavoro, Consulente e Formatore senior, si occupa di ricerca, formazione, consulenza e coaching per aziende.
Gianpiero Cidonio, Socio-analista delle organizzazioni, Consulente e Formatore senior, collabora con diverse tipologie di aziende.