Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 04/09/2014

FVG Vs Global Competition

Il progetto è co-finanziato dalla Direzione regionale Attività produttive nell'ambito della L.r. 11/2011, promosso da Unioncamere FVG, attuato dalle Aziende Speciali degli Enti camerali di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste.


Obiettivi

Il Progetto si pone quale punto di riferimento per le Pmi regionali che mirano a svolgere un ruolo attivo nel processo di internazionalizzazione, offrendo servizi e opportunità atti a favorire l’acquisizione di competenze, best practice e il perseguimento di alleanze e partnership economiche. Nella consapevolezza che a fianco dei servizi tradizionali a misura delle imprese già strutturate sia necessario fornire assistenza alle Pmi “start up”, sono previsti servizi specializzati per meglio comprendere il contesto internazionale, valutare le risorse interne, comparare i mercati, soppesare i rischi e i vantaggi del processo di avvio dell’internazionalizzazione (incontri formativi, check up), favorendo l’inserimento in un network di informazioni e di condivisione di esperienze e strategie ( ad es.: banca dati esperti per imprese start up).

Analogamente, il progetto sostiene il consolidamento e recupero delle quote di mercato attraverso la promozione delle principali filiere regionali con attività articolate su più paesi target: partecipazioni fieristiche internazionali e/o incoming nei settori: meccanica, agroalimentare, filiera abitare, nautica e navale, logistica.

Le attività vengono proposte nel rispetto di un format sperimentato con successo, che rivolge attenzione ai servizi preparatori (check up con esperti, country presentation e seminari settoriali di approfondimento, analisi di prefattibilità collegate alle missioni outgoing).

Il progetto ha l’ambizione di contribuire altresì allo sviluppo della cultura dell’aggregazione tra Imprese, in contrapposizione alla propensione all’individualità, al fine di far evolvere la cultura verso forme di maggiore collegamento, accrescendo nelle Piccole e Medie Imprese la capacità di individuare, formulare e condividere progetti e soluzioni da sviluppare congiuntamente.


Iniziative con ConCentro capofila

IL MERCATO ESTERO: INCONTRI INFORMATIVI PER LE IMPRESE IN FASE DI "START-UP DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Missione imprenditoriale multisettoriale QATAR – EAU – ARABIA SAUDITA (28 settembre-3 ottobre 2013)

Presentazioni Paese:

CHECK-UP DI VALUTAZIONE DELLA POTENZIALITA’ AZIENDALE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Missione multisettoriale in Medio Oriente – novembre 2014

Partecipazione collettiva del Friuli Venezia Giulia a INDAGRA - EXPO DRINK & WINE

Fiera Swisstech – Basilea 18 – 21 novembre 2014

Missione economica per il settore coltelleria in Australia (Melbourne e seconda tappa da definire, 22-30 novembre 2014)

Servizio di Assistenza Specialistica - Turchia / Israele / Emirati Arabi Uniti/ Qatar / Arabia Saudita / Brasile/ U.S.A. (South East)

Servizio di assistenza specialistica AZERBAIJIAN BRASILE ISRAELE KAZAKHSTAN 

Contatti

ConCentro – Azienda Speciale CCIAA Pordenone
Sede: Corso Vittorio Emanuele II, 56 – 33170 Pordenone,
Palazzo Montereale Mantica  secondo piano
Telefono: 0434.381250 – 609
Fax: 0434.381637

Responsabile: Luca Penna
E-mail: internazionalizzazione@pn.camcom.it

 

Per consultare tutte le attività previste a livello regionale
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia www.businessfvg.it
Unioncamere Friuli Venezia Giulia www.fvg.camcom.it
CCIAA Gorizia www.go.camcom.it
CCIAA Trieste – Azienda Speciale Aries www.ariestrieste.it
CCIAA Udine – Azienda Speciale I.Ter www.ud.camcom.it