online writing help for high school students dissertation on differentiation masters degree essays observation papers how to assign ip address in windows 7 writing a letter of application 3 dissertation statut juridique aboriginal art homework help
Esprimi il tuo giudizio

Quaderni di Agricoltura: in arrivo il secondo volume della strenna natalizia della Cciaa

07.12.20

In onda su Telefriuli, sarà un compendio, declinato sui toni del verde, di Future Forum, in sei micro-appuntamenti il martedì e il giovedì alle 20.15

Quest'anno le storie del libro (che è anche sito web) troveranno nuova vita in una edizione speciale di Future Forum, concentrata sul tema del libro, la filiera agricoltura-territorio-turismo

Da domani, martedì 8 dicembre, ogni martedì e giovedì fino alla vigilia di Natale, su Telefriuli alle 20.15 (e in replica il sabato alle 13) andrà in onda una nuova declinazione di Future Forum in tv: quella dedicata a Quaderni di Agricoltura, il libro-strenna natalizia della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, curato dal giornalista e scrittore Walter Filiputti per l'edizione di Vinibuoni BIblioteca. Il format televisivo inaugurato lo scorso ottobre per il Future Forum si è rivelato ideale, in questi tempi di distanziamento sociale, per portare la riflessione sul futuro nelle case di tutti i cittadini. La Cciaa ha pensato dunque a una sorta di compendio tematico, concentrato sulla grande filiera agricoltura-territorio-prodotti d'eccellenza-turismo, per dare nuova voce alle tantissime storie e progetti per il futuro di imprenditori ed esperti contenute nel libro, che dal cartaceo "continua" felicemente in una versione web, quadernidiagricoltura.it, in cui i racconti prendono vita anche virtualmente e in modo accessibile a tutti.

«Dopo una prima collana di libri che ha raccontato le eccellenze del gusto del territorio raccolte per fasce geografiche e una seconda dedicata al variegato mondo dell'artigianato friulano, siamo passati dal 2019 ad analizzare il futuro, con i nostri volumi anche implementati sul web, di un altro comparto molto trasversale e assolutamente centrale nella nostra economia - commenta il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo -. Confidiamo che il racconto televisivo possa aggiungere ulteriori sfumature e significati all'interessante racconto cartaceo e online, consentendoci di comunicare con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione in questi anni e che ci consentono di sentirci vicini anche in quest'anno difficile di distanziamento personale e sociale».

«E' un lavoro che guarda al futuro e che ci dà vera speranza - aggiunge l'autore Walter Filiputti - perché i giovani, tanti, sono i protagonisti e soprattutto esprimono passione, voglia di fare, impegno, ricerca e tensione continua verso l'innovazione e la sostenibilità. Un messaggio molto importante che esce dalle pagine, del libro e del sito, e dalle interviste televisive».

Il format tv prevede sei mini-puntate tematiche, con interviste a due protagonisti per ciascuna puntata. La replica del sabato raccoglierà entrambe le puntate della settimana. Si va in onda fino al 24 dicembre.
Il libro "Quaderni di agricoltura", arrivato al secondo numero, sarà poi presentato in un evento virtuale, in web conference, mercoledì 16 dicembre alle 18 e sarà possibile seguirlo sui canali social della Camera di Commercio Pn-Ud.


Autore: Ufficio stampa