Premiate 78 aziende alberghiere e ristorative

24.07.12

Assegnato il marchio di Qualità Isnart

Sono state premiate oggi pomeriggio, nella splendida cornice di palazzo Montereale Mantica a Pordenone, le 78 strutture alberghiere e ristorative che hanno ottenuto il marchio di Qualità Isnart assegnato tramite la Camera di Commercio di Pordenone per il 2012. Alle 56 già riconosciute nel 2011, si sono ora felicemente e meritatamente aggiunti altri 15 ristoranti e 7 alberghi verificati durante i primi mesi dell'anno.

Giovanni Pavan, presidente dell'Ente camerale, ha espresso grande soddisfazione evidenziando la crescita del trend delle strutture destinatarie dell'attestato. «Un numero considerevole - ha spiegato - se pensiamo che l'iniziativa è al suo secondo anno di vita. Ugualmente significativo - ha detto ancora - è che rispetto al 2011 si siano aggiunte altre 22 strutture, con un incremento pari al 40%. Un dato che evidenzia e palesa la volontà e lo sforzo delle nostre imprese turistiche a confrontarsi col mercato, impegnandosi a migliorare la qualità del servizio offerto al cliente».

Con l'adesione al bando - è stato precisato dopo il saluto dell'assessore provinciale Stefano Zannier - le strutture ricettive hanno scelto di adeguarsi a un preciso disciplinare assegnato a strutture che garantiscono un’offerta di eccellenza nel rispetto di specifici criteri di qualità, la cui valutazione è effettuata da un ente terzo accreditato, compilando una check list di oltre 200 requisiti.

Il marchio Ospitalità Italiana è una certificazione promossa da Isnart in collaborazione con le Camere di Commercio per valutare l'offerta ricettiva e ristorativa di qualità in Italia. Istituito nel 1997, oggi il Moi conta migliaia di strutture certificate in 80 province su tutto il territorio nazionale.

La cerimonia di presentazione è stata anche la migliore occasione per parlare di turismo partendo dal brand «Pordenone With Love», marchio dell'orbita ConCentro di cui enti e istituzioni della provincia promuovono l’omonimo portale supportando anche importanti iniziative di marketing territoriale. 

Sono intervenuti Edi Sommariva, direttore di Turismo FVG che si è soffermato sull'andamento turistico in provincia di Pordenone, Pietro Zagara, direttore Relazioni Enti ed Amministrazioni locali Isnart, autore di un intervento sul Marchio di qualità italiana, Mariella Grossi, condirettore di Dove e dei Viaggi del Sole che ha spiegato perché e come la Destra Tagliamento è in grado di stupire i turisti e Silvano Pascolo, Presidente di ConCentro che ha analizzato nel dettaglio gli obiettivi di Pordenone With Love.

Ha concluso i lavori l’assessore regionale alle Attività produttive, Federica Seganti.


Autore: Silvia Finos