Orientamento e formazione, tutte le iniziative di CCIAA PN-UD a punto di incontro

03.11.19

Due giornate di manifestazione - 6 e 7 novembre prossimi - interamente dedicate al futuro: questo è Punto di Incontro, evento giunto alla 12ma edizione per informare, confrontarsi e dialogare con tutti coloro che sono interessati a percorsi di formazione e lavoro.

La CCIAA di Pordenone-Udine lo ritiene come uno degli appuntamenti fondamentali per i giovani, studenti, inoccupati/disoccupati, imprenditori e occupati del nostro territorio interessati a orientarsi in percorsi formativi o professionali.

Proprio per questo l’Ente Camerale, tramite l’azienda speciale ConCentro, organizzerà gli eventi formativi di «CameraORIENTA» dedicati all'orientamento al lavoro, alle professioni e all’autoimprenditorialità rivolti ai giovani e in particolare agli studenti delle scuole superiori e dell’università. Attraverso tali incontri vengono messi a disposizione dati e informazioni per conoscere il mondo del lavoro e i fabbisogni professionali delle imprese. «CameraORIENTA», infatti, è nato con l'obbiettivo di consentire ai giovani e ai docenti di conoscere l'evoluzione del lavoro del proprio territorio. Gli incontri dedicati saranno:

Imprenditorialità: dall’idea la progetto: un’idea di impresa è diversa da un progetto di impresa. Fra le due cose ci sono riflessioni e approfondimenti che vanno scoperti e affrontati con metodo. Per questo è opportuno delineare con cura ciò che abbiamo in mente – sia esso un prodotto o un servizio – e ragionare su come strutturare il nostro modello di business. Una volta che si è capito che valore si vuole offrire, ci si può concentrare sull’organizzazione di idee, tempi e fattori produttivi che permettano di creare valore, distribuirlo e raccoglierne i frutti.

Il mercato del lavoro tra presente e futuro, le competenze e prospettive occupazionali: obiettivo dell’incontro è di indirizzare e agevolare i processi decisionali delle persone, favorendo una maggiore e migliore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche e fornendo strumenti per valutare le diverse alternative formative e i possibili sbocchi professionali anche nella direzione dell’autoimpiego legato a nuove iniziative imprenditoriali. In questo percorso ci avvaliamo anche del Sistema Informativo Excelsior, che la Camera di Commercio realizza sul territorio in collaborazione con Unioncamere e Anpal, per fornire le indicazioni che emergono dai programmi occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi. Punto di Incontro 2019 – mercoledì 6 novembre: 9.00/19.30; giovedì 7 novembre: 9.00/17.00. Maggiori informazioni: incontropordenone.it.

Autore: Ufficio Stampa