Esprimi il tuo giudizio

Impresa.italia.it compie un anno e festeggia con oltre 1.150 cassetti digitali aperti dagli imprenditori del pordenonese

13.07.18

Festeggia il suo primo anno di vita impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore, un servizio - realizzato da InfoCamere per conto del sistema camerale – grazie al quale ogni imprenditore e amministratore del Pordenonese ha la possibilità di accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce.

Un anniversario festeggiato insieme alle 1.158 imprese aderenti alla CCIAA di Pordenone che ad oggi hanno già aperto il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it. Percentualmente l’adesione nel Pordenonese è pari al doppio rispetto a quella nazionale.
 
I documenti accessibili vanno dalla certificazione d’impresa (la visura camerale, già tradotta anche in inglese) alle informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità; dallo statuto al bilancio, fino alle pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede l’impresa. E prossimamente - per chi utilizza il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it - anche le fatture elettroniche che ha emesso.
 
Secondo il Presidente della CCIAA di Pordenone, Giovanni Pavan, «oggi le imprese, per essere competitive, devono affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che permettano loro di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza. Il sistema camerale ha avviato un servizio che offre uno strumento efficace a costo zero, per competere nell'era del digitale, in Italia come sui mercati globali. Gli oltre 1.100 imprenditori del Pordenonese che hanno già colto questa opportunità – ha aggiunto – sono l’avanguardia del Territorio»

La piattaforma è stata pensata secondo il criterio “mobile first” e realizzata seguendo appieno le line guida dell’AgID per offrire un’esperienza semplice e sicura per ogni utente. Si configura come un vero e proprio ‘cassetto digitale’ in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarli alla Pubblica Amministrazione per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese).
 
Per accedere ad impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi).


Autore: Ufficio stampa