Esprimi il tuo giudizio

Eventi dell'estate: in campagna con il FigoMoro da Caneva: genuinità da vivere e degustare

06.08.19

Manca una manciata di giorni alla maturazione del FigoMoro da Caneva, tra i prodotti tipici di eccellenza del nostro territorio che viene consumato fresco nella stagione della raccolta per poi essere trasformato in deliziose confetture, salse e prodotti per pasticceria e/o gelateria.

Il 25 agosto prossimo ConCentro, l’azienda speciale della CCIAA di Pordenone – Udine assieme al Comune di Caneva e al Consorzio per la Tutela del FigoMoro organizzano “In campagna col FigoMoro”, serie di iniziative rivolta agli appassionati dell’enogastronomia e della natura.
 
Ma ecco qualche dettaglio: Villa Frova, a Caneva, ospiterà gli stand espositivi e di degustazione e vendita del FigoMoro e dei suoi molteplici prodotti con un servizio ristorazione di piatti a base di FigoMoro abbinati ai prodotti tipici della pedemontana e dei vini del canevese. Fitto il programma che prevede eventi a partire dalle 10 dedicati a grandi e piccoli. Dalle 14.30 inizieranno, con partenza sempre da Villa Frova, i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico a vivere l’esperienza della raccolta dei frutti freschi direttamente nelle piantagioni, assistiti dal personale del Consorzio per la Tutela del FigoMoro, per assaporarli appena raccolti. I tour continueranno facendo tappa al Sito UNESCO del Palù di Livenza dove si potrà visitare, accompagnati da una guida, il sito palafitticolo.
 
Momenti clou tra le 18 e le 19.30 con due show-cooking degustazione gratuiti per il pubblico di preparazione di piatti della tradizione con il FigoMoro da Caneva (necessaria la prenotazione), curati da Federico Mariutti. Novità di questa quarta edizione è il terzo show-cooking a cura dello chef Luca Pancotto Agrichef della malga Fossa di Sarone e dell'Agriturismo Cortivo Pancotto di Caneva vincitore del campionato cucina contadina 2018, che si svolgerà alle ore 20.30 (necessaria la prenotazione), sempre con degustazioni di piatti a base di FigoMoro.
 
Info su www.pordenonewithlove.it


Autore: Ufficio stampa