Diritto annuale 2017, scadenza tra pochi giorni

23.06.17

Camera di Commercio ricorda che entro il 30 giugno dovrà essere effettuato il pagamento del diritto annuale 2017 che potrà essere eseguito anche entro il 31 luglio maggiorando gli importi dello 0,40%.

Sono tenuti al versamento del diritto annuale tutti i soggetti iscritti o annotati nel Registro delle Imprese, anche se inattivi, oppure nel REA. In caso di mancato o tardato pagamento, le imprese sono soggette a una sanzione amministrativa dal 10% al 100% del diritto dovuto, ma entro un anno dalla scadenza possono evitare l'irrogazione della sanzione versando gli importi comprensivi di ravvedimento. In mancanza, sarà emesso il ruolo con notifica di cartelle esattoriali. Le imprese non in regola con il diritto annuale non potranno inoltre avere accesso all'erogazione dei contributi camerali e, dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento del tributo, non potranno ottenere il rilascio della certificazione del Registro Imprese. In alternativa al tradizionale pagamento con F24, sarà possibile effettuare il versamento utilizzando la piattaforma Pago PA, direttamente dal portale http://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/, dove è anche eseguibile il calcolo del dovuto semplicemente inserendo il codice fiscale dell’impresa e un indirizzo mail. Tutte le informazioni relative agli importi, agli scaglioni di fatturato, ai righi IRAP da utilizzare per il calcolo del fatturato, nonché il file di Excel che permette di calcolare l’importo da versare, sono disponibili sul sito camerale www.pn.camcom.it – sezione diritto annuale.

Autore: Ufficio Stampa