Contributi per innovazione e sviluppo, straordinarie performance delle aziende pordenonesi in regione

14.02.18

Oltre 16 milioni concessi

Le imprese del Pordenonese continuano a esprimere effervescenza, vitalità, intraprendenza e visione: lo ha detto questo pomeriggio il Presidente di CCIAA, Giovanni Pavan commentando i dati delle performance sui contributi concessi e sulle domande presentate dalle aziende della Destra Tagliamento e lo ha fatto intervenendo al convegno organizzato in Unindustria per presentare i nuovi bandi POR FESR della Regione.

Nella graduatoria che riguarda le domande presentate (voucher, investimenti e ICT) le nostre imprese pesano percentualmente, sul totale regionale, nella misura del 36% circa, «un dato significativo – ha commentato Pavan – se consideriamo che a fine 2016, secondo il nostro Registro delle Imprese, il Pordenonese valeva numericamente poco più del 25%. Un risultato già significativo che assume un valore ancor più elevato in rapporto ai finanziamenti al momento concessi sia per quanto concerne i bandi a sportello sia per i bandi a graduatoria. L’area Pordenonese – ha detto ancora il Presidente della Camera di Commercio – fissa la propria quota al 42% dei finanziamenti, con oltre 16 milioni di contributi concessi», alla pari con l’Udinese. A breve, è emerso durante il convegno, sarà conclusa l’istruttoria di un altro bando, l’ICT per il quale a Pordenone sono state presentate 136 domande, a livello regionale sono 376.

«Con l’apertura delle due nuove edizioni di bandi – ha concluso Pavan - auspichiamo che il Pordenonese mantenga l’elevata partecipazione come per i bandi già chiusi, a dimostrazione di una elevata propensione agli investimenti soprattutto in ambito tecnologico, il linea con le strategie di specializzazione regionali».