Concentro – il premio “storie di alternanza” all’ist Kennedy

24.05.18

Un’esperienza di vita non solo personale ma anche formativa e probabilmente decisionale: è l’alternanza scuola lavoro, modalità didattica innovativa che, attraverso la pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. Oggi, a palazzo Montereale Mantica, proprio in tema, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Storie di Alternanza”, iniziativa promossa da ConCentro - l’azienda speciale da Camera di Commercio - in linea con le competenze prioritarie affidatale da Unioncamere nazionale.

Un concorso cui hanno partecipato quanti, attraverso un video, hanno raccontato la propria esperienza. Sei storie concentrate in pochi minuti di lungometraggio che hanno però richiesto tanto lavoro di produzione e post-produzione servito per trasmettere alla commissione di valutazione il valore delle esperienze vissute in azienda, del rapporto con i colleghi e dell’importanza dei tutor interni ed esterni. Sulla base delle valutazioni espresse dai commissari della Camera di Commercio, della Regione e del Consorzio Universitario di Pordenone, il video che meglio ha saputo presentare l’esperienza di ASL è ITST Kennedy, con il progetto “Inclusione digitale” con studenti nei panni di docenti di informatica ad una classe di anziani.