Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 15/02/2019

Alternanza Scuola Lavoro

La riforma delle Camere di Commercio, ufficializzata dal decreto legislativo n. 219 del 2016, evidenzia fra le attività camerali prioritarie anche quella dell’orientamento al lavoro e alle professioni attraverso la collaborazione con soggetti sia pubblici che privati.
In questo ambito si inseriscono alcune iniziative della Camera di Commercio di Pordenone - Udine che, attraverso la sua Azienda Speciale ConCentro, promuove percorsi di alternanza scuola-lavoro e orientamento al lavoro, sviluppando iniziative informative e formative che possano avvicinare gli studenti al mondo del lavoro in modo chiaro, coerente, efficace.


Bando voucher Alternanza scuola lavoro - anno 2018


Premio Storie di Alternanza – aggiornamento modalità di partecipazione

Da febbraio 2019 si avvia la II sessione del premio “Storie di alternanza”, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con il bando pubblicato qui di seguito. L’obiettivo del premio è di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei percorsi scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Nello specifico, si ricorda che per la partecipazione alla II sessione dell’edizione 2018-2019 del Premio bisogna collegarsi al sito www.storiedialternanza.it e seguire il percorso indicato. Qui di seguito trovate la modulistica per supportare e facilitare il lavoro di inserimento delle proposte progettuali presentate dagli istituti scolastici. Inoltre, è attivo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivendo all’indirizzo e-mail assistenza@storiedialternanza.it, come indicato nella Sezione “Contatti” del sito.

NOTA

Ai sensi del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 febbraio 2018 recante “Rideterminazione delle circoscrizioni territoriali, istituzione di nuove camere di commercio, e determinazioni in materia di razionalizzazione delle sedi e del personale”, l'8 ottobre 2018 è stata istituita la “Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Pordenone - Udine”.

Il regolamento allegato relativo al "Premio Storie di Alternanza" è stato approvato dalla Giunta della Camera di Commercio di Pordenone con deliberazione n. 67 del 18 giugno 2018.

Al riguardo si rappresenta la validità del regolamento sopra citato in quanto, così come stabilito con determinazione del Presidente n. 1/2018, ratificata con deliberazione di Giunta n. 7/2018 , la Camera di Commercio di Pordenone - Udine è subentrata nelle decisioni e attività intraprese dalle singole Camere in data anteriore alla loro estinzione, al fine di assicurare la continuità dell’attività e la conclusione dei procedimenti assunti in data precedente all'8 ottobre 2018.