Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 13/09/2019

Alternanza Scuola Lavoro

La riforma delle Camere di Commercio, ufficializzata dal decreto legislativo n. 219 del 2016, evidenzia fra le attività camerali prioritarie anche quella dell’orientamento al lavoro e alle professioni attraverso la collaborazione con soggetti sia pubblici che privati.
In questo ambito si inseriscono alcune iniziative della Camera di Commercio di Pordenone - Udine che, attraverso la sua Azienda Speciale ConCentro, promuove percorsi di alternanza scuola-lavoro e orientamento al lavoro, sviluppando iniziative informative e formative che possano avvicinare gli studenti al mondo del lavoro in modo chiaro, coerente, efficace.


Bando voucher Alternanza scuola lavoro - anno 2019


Premio Storie di Alternanza – aggiornamento modalità di partecipazione

Da settembre 2019 si avvia la I sessione del premio “Storie di alternanza”, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con il bando pubblicato qui di seguito. L’obiettivo del premio è di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei percorsi scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante:

  • Licei
  • Istituti Tecnici e Professionali

Nello specifico, si ricorda che per la partecipazione alla I sessione dell’edizione 2019-2020 del Premio è necessario effettuare la registrazione al portale www.storiedialternanza.it e seguire il percorso indicato.
La "domanda di iscrizione" e la "scheda di sintesi" devono essere compilate in web form, direttamente online.
Le liberatorie, invece, devono essere scaricate e compilate, per essere poi allegate online attraverso il medesimo portale.
Qui di seguito trovate la modulistica per supportare e facilitare il lavoro di inserimento delle proposte progettuali presentate dagli istituti scolastici. Inoltre, è attivo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivendo all’indirizzo e-mail assistenza@storiedialternanza.it, come indicato nella Sezione “Contatti” del sito.