Esprimi il tuo giudizio
Ultimo aggiornamento: 02/03/2012

Dichiarazione per i C.O.V. (Composti Organici Volatili)

COS'E' LA DICHIARAZIONE COV

La dichiarazione C.O.V. è la dichiarazione d'immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria.
Per "immissione sul mercato" si intende qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito.
Rientrano nella definizione anche la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali o per gli utenti e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario.

SOGGETTI OBBLIGATI e SCADENZA

Il Decreto legislativo 27 marzo 2006, n. 161, come modificato dal Decreto legislativo 14 febbraio 2008, n. 33, prevede che i soggetti che immettono sul mercato i prodotti elencati nell'allegato I al medesimo Decreto trasmettono al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare entro il 1° MARZO di ciascun anno, i dati e le informazioni previsti all'allegato III-bis, riferiti all'anno civile precedente.

Rientrano nella definizione anche la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali o per gli utenti e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario.

Questo adempimento è stabilito dal il Decreto Legislativo 27 marzo 2006 n. 161, modificato dal Decreto Legislativo 14 febbraio 2008 n. 33.


QUALI SONO I PRODOTTI PER I QUALI BISOGNA PRESENTARE LA DICHIARAZIONE

I prodotti per i quali bisogna presentare la dichiarazione sono elencati dettagliatamente nell'allegato I del D.Lgs 27 marzo 2006 n. 161.


COME SI PRESENTA

La comunicazione deve essere prodotta esclusivamente mediante la modulistica cartacea appositamente predisposta.
La dichiarazione dovrà essere spedita, in busta chiusa, esclusivamente a mezzo di RACCOMANDATA SENZA AVVISO DI RICEVIMENTO al seguente indirizzo:


RACCOLTA DATI D.Lgs 161/2006 - CAMERE DI COMMERCIO
c/o ECOCERVED Scarl
Casella Postale 843
35122 - PADOVA CENTRO (PD)

Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura "Raccolta dati articolo 5 D.Lgs. 161 /2006" nonché l'indicazione del Codice fiscale, Ragione sociale ed indirizzo completo dell'Impresa mittente.

Ogni busta dovrà contenere la dichiarazione relativa ad un'unica sede legale.


Per maggiori informazioni:

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito di ECOCERVED

Ufficio Ambiente
Corso Vittorio Emanuele II numero 47 – Pordenone
Telefono: 0434 381502
E-mail: ambiente@pn.camcom.it

 

Normativa e modulistica